©2018 SelvaGiurata®

L'OLIO

Scegliamo il momento in cui le olive sono nella condizione ideale di invaiatura per ottenere il risultato migliore dalla spremitura. La brucatura è manuale e i frutti sono stoccati in contenitori aerati per un periodo massimo di otto ore.

 

La molitura avviene solo dopo l’eliminazione di foglie residue e un breve lavaggio con acqua corrente.

 

L’olio è ottenuto attraverso mezzi meccanici in condizioni termiche controllate (spremitura a freddo) di modo che non ne siano alterati gusto e proprietà organolettiche.

Le olive che compongono il blend Selva Giurata® donano all’olio un sapore caratteristico, frutto delle diverse cultivar che compongono l’uliveto.

La qualità del nostro olio è caratterizzata da un basso grado di acidità e dalle proprietà chimico-fisiche, frutto dei processi produttivi eseguiti a regola d’arte.

 

L’olio Extra Vergine di Oliva Selva Giurata®  esalta il sapore dei cibi arricchendoli di profumi e pregi organolettici.

L’oliveto è situato sul versante Est/Nordest del colle Monte Renzo nel Comune di San Benedetto del Tronto a circa 1.000 metri dal Mare Adriatico.

La storia delle piante è varia: alcune secolari salvate dall’urbanizzazione, altre piantate negli anni 30 del Novecento, altre ancora sono state messe a dimora dall’Ingegnere Massimo Rebez per un’opera di consolidamento idrogeologico e di tutela del paesaggio.
 

Le diverse varietà di ulivi, tutti autoctoni, compongono il blend Selva Giurata®.

UNA MATERIA PRIMA SANA E RACCOLTA AL MOMENTO GIUSTO DONA UN BUON OLIO