©2018 SelvaGiurata®

L'AZIENDA

L’azienda è situata all’interno della suggestiva Riserva Naturale Regionale Sentina il cui paesaggio è contraddistinto dal valore ambientale. Le caratteristiche paesistiche e l’habitat naturale sono tappa importante per la sosta e la riproduzione di una grande quantità di fauna selvatica e migratoria.

 

Le terre che corrispondono alla Riserva sono menzionate per la prima volta con il toponimo di Selva Giurata in un documento conservato all’Archivio di Stato di Ascoli Piceno datato 12 dicembre 1538.

Le stesse terre sono concesse, in enfiteusi, da Papa Pio VI a Gioacchino Laureati nel 1790 che provvede alla bonifica del territorio.

In queste terre ha sede Selva Giurata® – Azienda Agricola Rebez Laureati.

 

Una vecchia azienda da ristrutturare e la voglia di cambiare vita. Così rinasce questa piccola impresa produttiva a gestione familiare con lo scopo di modernizzare quello che resta della storica azienda rispettando la tradizione, puntando a produzioni di piccole quantità impostate sulla ricerca della massima qualità, rispetto per l’ambiente e dei consumatori che ci accordano la loro fiducia.

 

Le terre, lontane dall’urbanizzazione, si collocano per metà, dedicata a colture cerealicole, nella Riserva Naturale Regionale Sentina. La restante metà è sita sul vicino Monte Renzo, dove si trova l’uliveto e un’altra parte dedicata alla cerealicoltura.

 

La produzione si concentra sulla realizzazione di olio Extra Vergine di Oliva, trucioli di legno di ulivo per affumicatura, pasta e farine integrali.

 

I prodotti, con filiera a chilometri zero, sono tutti commercializzati con il marchio Selva Giurata®.

 

La volontà di crescita, valorizzazione del territorio e attenzione al legame con la terra e le sue tradizioni, ci trova impegnati nel recupero conservativo della sede aziendale: una casa colonica antecedente al 1890.

APPARTENGO ALLA TERRA ED ESSA MI RENDE I TESORI CHE LE AFFIDO